Studio Associato S.r.l. | News
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Archivio
Ultimi Aggiornamenti
  •  

    PR FESR 2021-2027 Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese 2024 – Fondo 760 Codice fondo 760 – Anno 2024 – In vigore dal 22/05/2024 al 22/11/2024 Investimenti L’Azione II.2.ii.2 Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili prevede 5 linee di intervento: a) impianti di cogenerazione ad alto rendimento, alimentati a fonti rinnovabili;b) installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare-fotovoltaica;c) installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica attraverso lo sfruttamento dell’energia dell’ambiente, …

  •  

    Credito d’imposta sino al 45% cumulabile con Sabatini 10% su investimenti produttivi che comportino risparmio energetico. Oltre all’abbinamento con operazioni di leasing/finanziamento agevolate Sabatini, abbiamo definito l’operatività con un Partner tecnico (Esco/Ege) che ci consente di valutare l’applicazione della Transizione 5.0 e certificare il risparmio energetico e dare gestire tutti gli adempimenti formali necessari. Studio Associato si propone quindi con interlocutore unico per affrontare progetti di investimento sfruttando le agevolazioni previste dalla Transizione 5.0 e dando supporto sia nella …

  •  

    Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 91 – 7 Agosto 2024 Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 7 agosto 2024, alle ore 11.22, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Disposizioni in materia di credito d’imposta per investimenti nella ZES unica – Il testo prevede l’ulteriore autorizzazione di spesa di 1,6 miliardi di euro, per l’anno 2024, da aggiungere agli 1,8 miliardi di euro già …

  •  

    Nel pomeriggio di venerdì scorso è stato reso disponibile il testo del decreto attuativo bollinato di Transizione 5.0, che allego e che potrebbe già venir pubblicato nella giornata odierna sulla Gazzetta Ufficiale o, al più tardi, nei prossimi giorni. Entro 10 giorni dalla sua pubblicazione dovrà essere emesso il decreto dirigenziale che rende disponibile la piattaforma GSE per la prenotazione dei fondi, la pubblicazione dei facsimili di certificazioni e perizie, nonché di una circolare esplicativa da parte del MIMIT e …

  •  

    IL DIRETTORE DELL’AGENZIA in base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento dispone La percentuale di cui all’articolo 5, comma 4, del decreto del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 17 maggio 2024 (di seguito “decreto”), è pari al 17,6668 per cento. Il contributo fruibile sarà visualizzabile tramite il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate e potrà essere oggetto di compensazione …

  •  

    da un articolo di questa mattina de Il Sole 24 Ore, ti riassumo sinteticamente di seguito le novità sul decreto attuativo di Transizione 5.0: Avanzamento del decreto attuativo: Approvato dai ministeri competenti (Mimit, Mef e Mase). In attesa dell’esame della Corte dei Conti prima della pubblicazione ufficiale e dell’operatività, prevista entro fine luglio 2024. Modifiche volute dal Ministero dell’Economia (Mef): Restrizione dei tempi per il completamento degli investimenti previsti per il 2024. Eliminato il comma che permetteva di posticipare …

  •  

    Buongiorno, informo che abbiamo provveduto a studiare la bozza, che da oggi è in circolazione, del Decreto attuativo della Transizione 5.0; il Decreto non è ancora pubblicato e quindi è ancora soggetto a modifiche dell’ultima ora. L’analisi che abbiamo condotto evidenzia criticità molto importanti, che stiamo approfondendo e valutando. Da tenere presente che ci sono ancora aspetti non chiariti, quali il contenuto che devono avere le certificazioni, la cui modulistica verrà resa nota dal GSE entro 5 giorni dalla …

  •  

    ZES UNICA MEZZOGIORNO: L’AGEVOLAZIONE DISPONE DI 1,8 MLD DI EURO DI RISORSE E’ stato firmato il Decreto attuativo MEF-Ministero per gli Affari europei, datato 17/05/2024, in relazione al credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica (art. 16 del DL 124/2023), agevolazione che dispone di 1,8 miliardi di euro di risorse. Di seguito elenchiamo le principali novità rispetto agli elementi normativi già noti. INVESTIMENTI AMMISSIBILI È stato esplicitato che, per determinare il momento in cui gli investimenti (01/01/2024 – 15/11/2024) …

  •  

    Finalmente, è stato pubblicato il Decreto attuativo del Credito d’imposta Zes Unica per il Sud. La comunicazione con l’ammontare delle spese sostenute o da sostenere dal 1° gennaio 2024 al prossimo 15 novembre, dovrà essere inviata all’Agenzia delle Entrate dal 12 giugno al 12 luglio. Nel caso di esaurimento fondi, il credito andrà a riparto. Il tempo stringe!

  •  

    Il Ministro Giorgetti ha firmato il decreto che sblocca un importante incentivo fiscale per le imprese che investono al Sud Questa misura prevede un intervento economico di 1,8 miliardi di euro, a partire dall’inizio del 2024, che mira a stimolare gli investimenti e la crescita economica delle regioni del sud. Invio delle domande dal 12 giugno al 12 luglio 2024 per comunicare all’Agenzia delle Entrate le spese ammissibili sostenute dall’inizio dell’anno e quelle previste fino al 15 novembre 2024, …