La cessione del credito pro-soluto è una tipologia di factoring che punta a garantire all’azienda titolare di un credito (Cedente), l’incasso immediato dello stesso, anticipando i normali tempi di recupero e favorendo flussi di cassa. Attraverso questo prodotto l’azienda cede i propri crediti commerciali ad una banca (o factor) che ne acquisisce la titolarità e li gestisce.

 

Caratteristiche generali

Mps Leasing & Factoring con questo prodotto vuole offrire una garanzia sicura al 100% contro l’eventuale rischio di insolvenza da parte dei clienti.
La certezza del buon fine delle operazioni commerciali è l’impegno che Mps Leasing & Factoring si assume insieme a una gestione professionale dei crediti.
Mps Leasing & Factoring attraverso una preventiva valutazione dei clienti determina un plafond di riferimento per ciascuno di loro, ovvero quantifica un importo entro il quale i crediti sono garantiti. I crediti dei clienti, appartenenti ad una fascia omogenea, sono ceduti in esclusiva a Mps Leasing & Factoring, che li gestisce efficacemente sul piano amministrativo e ne cura l’incasso. In caso di mancato pagamento da parte dei clienti Mps Leasing & Factoring copre il 100% dell’importo garantito e rimborsa il credito alla data concordata. Su richiesta Mps Leasing & Factoring è inoltre in grado di anticipare il corrispettivo dei crediti acquistati in percentuale da concordare. L’operatività può prevedere o meno la notifica/riconoscimento sul debitore.

A chi si rivolge

Medie/grandi anziende che:

  • intendono garantirsi dal rischio di insolvenza della propria clientela
  • vanno verso nuovi mercati
  • hanno margini contenuti e la necessità della certezza d’incasso.
  • vogliono migliorare la gestione aziendale nel suo insieme

Vantaggi

  • Gestione dei clienti in outsourcing
  • Trasformazione in costi variabili dai costi fissi di gestione ed incasso del credito
  • Valutazione preventiva della nuova clientela e monitoraggio del suo sviluppo nel tempo