Il leasing nautico è destinato a privati ed alle società di charter , con tale tipologia di leasing si finanziano unità da diporto, a motore o a vela, nuove o usate in questa ipotesi con valutazione specifica.
Vantaggi Leasing Nautico
L’operazione di leasing nautico consente un notevole risparmio, in termini di riduzione dell’iva rispetto all’acquisto diretto, in quanto le aliquote iva sono ridotte e quindi agevolate in relazione alla lunghezza dell’imbarcazione. Tutto ciò per un privato si traduce in una forte riduzione del prezzo finale poiché l’iva in questo caso rappresenterebbe un puro costo per il soggetto privato. Tale risparmio consente di finanziare l’acquisito dell’imbarcazione mantenendo la propria liquidità con un costo complessivo dell’operazione inferiore a quello che si avrebbe se si acquistasse l’imbarcazione direttamente.
E’ prevista la cessione del contratto di leasing a terzi , in questo caso anche il nuovo utilizzatore usufruirà dell’iva agevolata
Normativa
L’art.46 della legge 21 novembre 2000, n.342, e la circolare n° 49/E del 7/06/2002 dell’Agenzia delle Entrate, hanno stabilito l’importante principio secondo il quale l’iva relativa alla locazione dei mezzi di trasporto deve essere applicata solo sulla parte di canone relativo all’utilizzo del mezzo di trasporto in Territorio Intracomunitario.
TABELLE APPLICAZIONE IVA AGEVOLATA
- Unità a motore o a vela di lunghezza superiore ai 24 metri 30% (con effetto sui canoni IVA 6%
- Unità a vela di lunghezza tra 20,01 e 24,00 metri e unità a motore di lunghezza tra 16,00 e 24,00 metri / 40% (con effetto sui canoni IVA 8% );
- Unità a vela di lunghezza tra 10,01 e 20,00 metri e unità a motore di lunghezza tra 12,01 e 16,00 metri / 50% (con effetto sui canoni IVA 10%)
- Unità a vela di lunghezza fino a 10,00 metri e unità a motore di lunghezza tra 7,51 e 12,00 metri / 60% (con effetto sui canoni IVA 12%)
- Unità a motore di lunghezza fino a 7,50 metri / 90% (con effetto sui canoni IVA 18%)
Canoni periodici e durata
Mps leasing & factoring spa consente una totale personalizzazione del piano finanziario agendo sui vari componenti quali: anticipo, entità dei canoni e percentuale di riscatto finale.
L’anticipo richiesto è, in genere, pari al 20 % del costo dell’imbarcazione, con la possibilità di eventuali variazioni, salvo approvazione degli organi deliberanti.