Locazione finanziaria destinata ad investimenti nel settore delle energie rinnovabili.
Energia solare e fotovoltaica, cogenerazione, energia eolica, biogas.
Nel 2005 è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto, che impegna i Paesi aderenti a ridurre l’emissione totale dei gas ad effetto serra mediante lo sviluppo di energia rinnovabile, derivante da risorse naturali a potenziale inesauribile e alla cui produzione non sono associate emissioni inquinanti.
L’operazione di leasing svolge un ruolo importante nella promozione e lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, sostenendo in modo incisivo e mirato gli investimenti in tale settore.
Offriamo assistenza finanziaria proponendo piani di rientro modulati secondo la producibilità annua di energia con il singolo impianto in modo minimizzare l’impatto dell’investimento sui costi aziendali.
Agevolazioni
L’offerta finanziaria per la realizzazione di impianti fotovoltaici, già approntata in occasione dei primi decreti ministeriali emanati nell’agosto 2005 e febbraio 2006, è stata rivista alla luce del decreto 19/02/2007 del Ministro dello Sviluppo Economico che definisce i nuovi criteri per l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonte solare, tramite il “Conto Energia”.
Il provvedimento riconosce esclusivamente al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) il ruolo di “soggetto attuatore” della politica di promozioni, incentivazioni e sviluppo della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, mediante cogenerazione ed altri sistemi possibili.
L’incentivazione economica consiste nel riconoscimento al produttore di energia di una tariffa prestabilita per ogni kw prodotto.
E’ prevista una differenziazione complessa dell’incentivazione che è in continua evoluzione , pertanto si rimanda alla normativa vigente.
Vantaggi
- Il capitale non viene immobilizzato se non quello destinato all’anticipo
- L’IVA viene dilazionata nel tempo(con effetto sui canoni IVA 8% );
- I canoni leasing sono fiscalmente deducibili
- La vendita dell’energia generata dall’impianto e gli incentivi previsti dal conto energia generano flussi di cassa per il pagamento dei canoni leasing
- Possibilità dove consentito di accedere a future agevolazioni comunitarie nazionali e regionali
Caratteristiche dell’operazione
LEASING STRUMENTALE PER AUTOCONSUMO
- Durata: massimo120 mesi
- Anticipo: in genere non inferiore al 20%
- Riscatto: 1%
LEASING IMMOBILIARE PER VENDITA ENERGIA
- Durata: massimo 216 mesi
- Anticipo: in genere non inferiore al 20%
- Imposte: imposte di registro e imposte ipocatastali sono totalmente finanziabili
- Riscatto: 1%