Studio Associato S.r.l. | REGIONE LOMBARDIA: IN ARRIVO DUE NUOVI BANDI PER L’AVVIO, L’AMMODERNAMENTO E AMPLIAMENTO DI STABILIMENTI PRODUTTIVI
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Archivio

REGIONE LOMBARDIA: IN ARRIVO DUE NUOVI BANDI PER L’AVVIO, L’AMMODERNAMENTO E AMPLIAMENTO DI STABILIMENTI PRODUTTIVI

Marzo 19, 2023
  • Regione Lombardia

Regione Lombardia ha annunciato i due seguenti Bandi, di prossima apertura, volti a promuovere l’avvio, l’ammodernamento e l’ampliamento degli stabilimenti produttivi da parte delle PMI e Mid-Cap lombarde.


Le due misure:

  1. “Linea sviluppo aziendale”, per i macchinari e gli impianti
  2. “Linea attrazione investimenti”, per l’immobile, i macchinari e gli impianti,

si sostanziano in un contributo a fondo perduto e in una garanzia regionale gratuita sul finanziamento erogato a tasso di mercato da una delle banche convenzionate. L’intensità massima delle due agevolazioni varia a seconda della dimensione aziendale e del Regolamento applicato; le agevolazioni sono cumulabili con il Credito d’imposta 4.0 ma non con la Nuova Sabatini.


Sono ammissibili le spese comprese tra 100 Mila € e 10 Mln di €.


All’interno della “Linea attrazione investimenti” sono ammissibili le spese per l’acquisto di proprietà di immobili destinati all’esercizio dell’impresa e/o eventuali costi di ristrutturazione, nel limite del 50% dei costi del progetto di investimento.


Per entrambe le linee è necessario che le imprese abbiano un credit scoring MCC compreso tra 1 e 10 e che, prima dell’inoltro della domanda di agevolazione, il cliente abbia ottenuto una delibera positiva dall’istituto di credito convenzionato prescelto (l’elenco deve ancora essere pubblicato).


Maggiori dettagli sulle due linee e la data di apertura degli sportelli verranno comunicati con la pubblicazione dei due relativi Bandi, che dovrebbe avvenire presumibilmente entro marzo.
 


Per ogni dubbio, rimaniamo a disposizione

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 2.014 iscritti.