Studio Associato S.r.l. | FESR Liguria – contributi per investimenti produttivi delle PMI
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Archivio

FESR Liguria – contributi per investimenti produttivi delle PMI

novembre 5, 2016

FESR Liguria – contributi per investimenti produttivi delle PMI

40 milioni di euro per investimenti materiali e immateriali e per accompagnare i processi di riorganizzazione aziendale.

La Regiona Liguria ha approvato il bando a valere sull’azione 3.1.1 del POR FESR 2014-2020 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”.

Con uno stanziamento di 40 milioni di euro, l’avviso sostiene la ripresa degli investimenti produttivi anche di tipo espansivo volti al potenziamento della base produttiva regionale, alo sviluppo tecnologico e all’aumento della competitività e dell’occupazione.

Il bando è rivolto a microimprese e a piccole e medie imprese, in forma singola o associata, che esercitano un’attività economica tra quelle individuate in coerenza con la Smart Specialization Strategy (S3) della Liguria. Per essere ammissibili gli investimenti devono essere realizzati nell’ambito di strutture operative dell’impresa ubicate nel territorio regionale e devono essere conclusi entro 12 mesi dal ricevimento del provvedimento di concessione.

L’investimento agevolabile non può essere inferiore a:

·         25mila euro per le micro e piccole imprese,

·         50mila euro per le medie imprese.

Il beneficio viene erogato nella forma del contributo a fondo perduto nella misura del:

·         30% della spesa ammissibile per le microimprese,

·         20% della spesa ammissibile per le piccole imprese,

·         10% della spesa ammissibile per le medie imprese.

In nessun caso, l’importo massimo del contributo concedibile potrà superare i 200mila euro.

La procedura informatica per la predisposizione delle candidature sarà disponibile in modalità offline dal 21 novembre 2016. Tuttavia, le domande potranno essere inviate solamente dal 5 al 15 dicembre 2016