La cessione del credito pro-solvendo è uno strumento finanziario con il quale l’impresa cede ad un factor un credito senza però tutelarsi dal rischio di insolvenza. Il factor gestirà l’incasso e l’amministrazione dei crediti, senza garantire gli stessi nel caso di insolvenza del debitore. L’azienda cedente potrà ottenere un’anticipazione dei crediti ceduti, che verranno quindi smobilizzati e saranno immediatamente disponibili.

 

 

Caratteristiche generali

Mps Leasing & Factoring offre un’efficace soluzione di outsourcing per la gestione dei crediti e della loro immediata anticipazione, se richiesta.

La gestione e la valutazione dei vostri clienti in outsourcing, favorisce la possibilità di concentrare le forze sul core business aziendale.

Mps Leasing & Factoring esegue una puntuale valutazione dei clienti e s’incarica della gestione della totalità dei crediti vantati nei loro confronti.

La gestione professionale dei crediti assicura la sostituzione degli attuali costi fissi della vostra struttura interna di amministrazione in costi variabili, adeguandoli alla quantità dei crediti realmente gestiti.

Su richiesta Mps Leasing & Factoring è in grado di anticipare il corrispettivo dei crediti in percentuale da concordare, migliorando così la vostra liquidità senza diminuire la capacità di credito nei confronti del sistema bancario.

L’operatività può prevedere o meno la notifica/riconoscimento sul debitore.

Mps Leasing & Factoring gestisce direttamente gli incassi dei crediti ceduti.

A chi si rivolge

Piccole/medie anziende che:

  • hanno un fatturato in crescita e la necessità di monetizzare i propri crediti
  • sono di recente costituzione e hanno una attività stagionali

Vantaggi

  • Gestione dei clienti in outsourcing
  • Trasformazione in costi variabili dai costi fissi di gestione ed incasso del credito
  • Possibilità di credito aggiuntiva e direttamente proporzionata ai volumi di vendita