Studio Associato S.r.l. | Bonus amianto per la bonifica dei capannoni
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Archivio

Bonus amianto per la bonifica dei capannoni

Dicembre 6, 2016
  • Image Not Found On Media Library

Bonus amianto per la bonifica dei capannoni

Le domande potranno essere inviate, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, entro il 31 marzo 2017



Le domande potranno essere presentate entro il 31 marzo 2017 utilizzando la piattaforma web messa a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. Saranno esaminate, in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei 17 milioni di euro stanziati.

Credito di imposta del 50% per la bonifica dell’amianto

Alle imprese che nel 2016 hanno effettuato o intendono completare interventi di bonifica dall’amianto sui loro beni e strutture produttive è riconosciuto un credito di imposta pari al 50% delle spese sostenute. La spesa complessiva per il progetto di bonifica deve essere compresa tra 20mila e 400mila euro. Interventi con un costo inferiore o superiore non sono ammessi all’agevolazione.

Il credito d’Imposta è concesso solo per interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto, non per il semplice incapsulamento o confinamento.

Il bonus non è cumulabile con altre agevolazioni previste dalla normativa nazionale, regionale o comunitaria.

Bonus amianto, come fare domanda

Nella domanda bisogna indicare il costo complessivo degli interventi, l’ammontare delle singole spese e del credito d’imposta richiesto.

Vanno allegati anche il piano di lavoro del  progetto  di  bonifica, la comunicazione di ultimazione dei lavori inviata alla Asl competente, l’attestazione delle spese sostenute tra il 1 gennaio ed il 31/12/2016

Entro 90 giorni dall’invio delle domande, il Ministero dell’Ambiente comunica il riconoscimento o il diniego della domanda.

In caso di riconoscimento, il credito di imposta viene ripartito e utilizzato in tre quote annuali di pari importo. Deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi e non concorre alla formazione del redito imponibile.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 2.014 iscritti.