Studio Associato S.r.l. | Focus sui finanziamenti a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2014-2020
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Archivio

Focus sui finanziamenti a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2014-2020

Novembre 7, 2016
  • Image Not Found On Media Library

Fondi europei – bandi POR FESR

Una selezione di bandi aperti a valere sul FESR 2014-2020.

Liguria: investimenti in macchinari, beni intangibili e ristrutturazione aziendale

40 milioni di euro per il bando che, in attuazione dell’Azione 3.1.1 del FESR Liguria 2014-2020 e in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente regionale, si propone di sostenere la ripresa degli investimenti produttivi anche di tipo espansivo, al fine di conseguire un potenziamento della base produttiva regionale, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l’occupazione in generale.

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile).

C’è tempo fino al 15 dicembre 2016 per partecipare. 

 

Lazio: mobilita’ sostenibile e intelligente

Il bando mira a rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale, in coerenza con le aree di specializzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale, attraverso il sostegno di progetti imprenditoriali innovativi realizzati da imprese, singole e associate, che abbiano ricadute significative sugli ambiti strategici individuati tramite la Call for Proposal “Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali”.

Il bando finanzia:

·                Progetti Semplici: progetti imprenditoriali che devono prevedere un Piano di Investimento Materiale e Immateriale, che può essere completato da investimenti in Efficienza Energetica e/o da Attività per l’Internazionalizzazione;

·                Progetti Integrati, che possono essere composti da: una o più Attività RSI;  un Piano di Investimenti Materiali e Immateriali, anche frutto dei risultati di una preesistente attività di ricerca; Attività per l’Internazionalizzazione; Investimenti in Efficienza Energetica; Spese per consulenze strumentali alla realizzazione del Progetto Imprenditoriale.

Ai progetti Semplici possono partecipare le PMI in forma singola.

Per i progetti integrati, i beneficiari sono:

·           singole imprese e aggregazioni stabili (minimo 2 imprese);

·           singola impresa/aggregazione stabile in accordo ed in effettiva collaborazione con un Organismo di ricerca;

·           aggregazioni temporanee (minimo 2 imprese max 6 soggetti, indipendenti e potenziali beneficiarie di aiuti);

·           aggregazioni temporanee (minimo 2 imprese max 6 soggetti, indipendenti e potenziali beneficiarie di aiuti) che includono uno o più Organismi di Ricerca in effettiva collaborazione.

C’è tempo fino al 27 dicembre 2016 per presentare le domande.

 

Umbria: progetti complessi di ricerca e sviluppo

Il bando ha come obiettivo il supporto a PMI e Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza che vogliano realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3).

Possono presentare domanda di ammissione al bando soggetti che, sotto forma di Raggruppamenti/Aggregazioni anche temporanei, costituiti o costituendi, intendano sviluppare un programma strategico rappresentato da un insieme di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale reciprocamente coerenti e collegati tra loro.

Tali raggruppamenti/aggregazioni di soggetti beneficiari, già chiaramente definiti al momento della presentazione delle candidature, devono essere costituiti da un numero di imprese non inferiore a 3 e non superiore a 7, alle quali si può aggiungere un Organismo di ricerca e diffusione della conoscenza privato o pubblico.

Le domande possono essere presentate entro il 31 marzo 2017.

 

Basilicata: Pacchetto agevolativo CreOpportunita’

22 milioni per i bandi Start and Go, Go and Grow e Liberi professionisti Start and Grow, finanziati dal POR FESR Basilicata 2014-2020 nell’ambito del Pacchetto a sostegno dell’imprenditorialità CreOpportunità.

Il pacchetto intende favorire e stimolare l’imprenditorialità lucana mediante il sostegno all’avvio ed allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nei settori dell’industria, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio, dell’artigianato, del turismo, della cultura, dell’intrattenimento, del sociale, e incentivare le attività professionali.

Beneficiari dell’avviso Start and Go sono le micro e piccole imprese che intendono realizzare il proprio progetto di impresa in sedi operative ubicate nel territorio della Regione Basilicata.

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 2.014 iscritti.