Studio Associato S.r.l. | Contributi 2016 – Raddoppiano i benefici sugli investimenti in beni strumentali nuovi: leasing con agevolazione Sabatini Ter e super ammortamento
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Archivio

Contributi 2016 – Raddoppiano i benefici sugli investimenti in beni strumentali nuovi: leasing con agevolazione Sabatini Ter e super ammortamento

Maggio 20, 2016

Per le aziende che investono in beni strumentali nuovi durate il 2016 (autoveicoli, macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware e tecnologie digitali) sono disponibili due contributi tra loro cumulabili:  

  1. Super ammortamento del 140%: introduce un meccanismo di agevolazione che consente alle imprese di maggiorare il costo di acquisizione dei beni materiali strumentali del 40%, al fine della determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing. L’incentivo spetta a fronte degli investimenti materiali (impianti, macchinari e attrezzature, con esclusione di fabbricati e costruzioni.) effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.
  2. Sabatini Ter: prevede un contributo pari a circa il 7,72% dell’imposto speso sugli sugli investimenti realizzati nel 2016 relativamente a beni strumentali nuovi (autoveicoli, macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware e tecnologie digitali)

Novità importante della nuova versione della Sabatini Ter: è data possibilità alle banche/società di leasing di decidere se utilizzare il plafond CDP (la provvista CDP gode di condizioni di tasso agevolate e fa garanzia sull’operazione), ovvero ricorrere a diversa provvista per la concessione dei finanziamenti alle PMI.

Lo strumento del leasing finanziario consente di fruire dei due contributi sopra citati in un periodo pari alla durata del contratto stesso, quindi sino alla metà del periodo ordinario di ammortamento del bene, accelerando di fatto l’incasso del contributo complessivo.

Un esempio numerico può aiutare a capire il risultato finale ed i flussi dell’operazione:

 

Leasing strumentale con contributo Sabatini e super ammortamentoRestiamo a disposizione per approfondimenti in merito

cordiali saluti

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 2.014 iscritti.